Be Unique
Cos’è il progetto fotografico Be unique?
Nel 2022 ho partecipato alla selezione di Volto Manifesto
Un progetto che indaga e mette in evidenza l’importanza dei volti delle persone nella loro unicità.
Tutti noi sappiamo quanto i social network, i filtri, il fotoritocco, la televisione, la computer grafica, l’intelligenza artificiale, il sistema mediatico e tecnologico nell’insieme, ci influenzano contribuendo ad imporre canoni di bellezza contemporanei che spingono verso l’omologazione dei tratti, volti sempre più uniformi.
Non accettare e non uniformarsi a questi canoni può comportare esclusione, ansia, solitudine, angoscia esistenziale.
Con Be Unique ho ideato un progetto fotografico che mettesse in luce le persone e la loro essenza, i loro volti, i loro corpi.
Ho chiesto ai soggetti di spogliarsi dinnanzi all’obiettivo, di abbandonare ogni convenzione, ogni stereotipo, ogni orpello, di liberare la loro unicità abbandonando ogni influenza esterna.
Di essere finalmente se stessi.
Quello che ho ricevuto in cambio e che spero tu possa cogliere sono state le emozioni che abbiamo provato, umanamente impagabili e straordinarie tanto da farmi decidere di continuare a scattare con altre persone che sentano proprio questo progetto.
Se vuoi farne parte scrivimi un messaggio a: info@salvatorescuotto.com oppure ideaslabservice@gmail.com, sarò felice di risponderti e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Salvatore Scuotto
I soggetti rappresentati hanno tutti/e fornito la propria liberatoria, ma chi desiderasse far rimuovere la propria immagine può scrivere a: info@salvatorescuotto.com
© Salvatore Scuotto
Tutti i diritti riservati
All rights reserved